
Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 05 Aprile 2014
Anche la ruota non gira più
Povero mulin de la Rusina
Nonostante il restauro, il mulino è in uno stato di abbandono. A denunciare l’immobilismo il consigliere comunale Vanetti
CASTIONE
Per secoli ha goduto di ottima salute: ha macinato quintali di farina sino agli anni ’70 quando ha smesso la sua attività. Peccato che ora non solo non macini più, ma non gira più neanche la ruota, nonostante sia stato oggetto di restauro.
A denunciare l’“immobilismo” che da alcuni anni ha colpito il mulin de la Rusina è stato Enrico Vanetti in consiglio comunale a Castione.
«Vorrei che mi si spiegasse - ha detto dai banchi della minoranza Enrico Vanetti, unico consigliere all’opposizione presente alla seduta - perché la ruota del mulino non gira e perché non funziona. Mia nonna che abitava nella frazione Gatti mi raccontava che in tempo di guerra si andava al mulino a macinare: siamo nel 2014 e non riusciamo a farlo funzionare, il che ha dell’incredibile».
«Sono d’accordo con te - ha replicato a Vanetti il sindaco Massimiliano Franchetti, alla sua ultima seduta consiliare dopo cinque anni di mandato -. Del mulino, che non è nostro, ma che è in gestione a noi, abbiamo più volte segnalato i problemi alla Comunità montana. Abbiamo segnalato il suo malfunzionamento, legato a nostro giudizio a lavori di restauro della macchina non adeguati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA