Anghileri sul Monte Bianco

Prima invernale sulla Bardill

Marco Anghileri, alpinista lecchese di 41 anni, ha fatto la prima invernale italiana e in solitaria della via Jöri Bardill sulla parete sud del pilone centrale del Freney sul Monte Bianco.

Lecco

Il “Butch” stupisce sempre. Zitto zitto, quatto quattro, sta per portare a termine un’impresa delle sue, ma di quelle veramente importanti.

Ieri Marco Anghileri, alpinista lecchese di 41 anni, ha fatto la prima invernale italiana e in solitaria della via Jöri Bardill sulla parete sud del pilone centrale del Freney sul Monte Bianco.

Un’impresa d’altri tempi. Un’impresa che sognava da 14 anni, da quando è tornato dalla via Solleder sul Civetta. L’ha studiata e l’ha guardata per anni, ha aspettato il momento giusto e poi ha portato a termine il colpo grosso.

Dopo essere partito dal rifugio Monzino, a quota 2590 metri, Anghileri ha attraversato il ghiacciaio e poi ha attaccato la via Bardill. Ieri è arrivato in cima al Pilone del Freney, ha passato la scorsa notte lì e questa mattina arriverà in cima al Bianco, poi prenderà la strada verso casa.

Servizio su La Provincia di Lecco di sabato 15 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA