
Cronaca / Lecco città
Lunedì 26 Gennaio 2015
Annone, pitone abbandonato sulla 36
Ucciso dal gelo, scatta la denuncia
La segnalazione di un cittadino, recuperato dall’Enpa
Annone Brianza
È morto probabilmente a causa del gelo di queste ultime notti il pitone reale rinvenuto domenica sera dai volontari dell’Enpa di Lecco lungo la statale 36.
L’esemplare, lungo circa un metro, era in una piazzola della superstrada ed è stato trovato grazie alla segnalazione di un cittadino.
Con tutta evidenza il rettile è stato abbandonato dal proprietario nell’area di sosta, in prossimità dello svincolo di Annone Brianza, in direzione Lecco. Il suo corpo era pieno di cicatrici e ustioni, cosa che secondo i volontari dell’associazione animalista sarebbe segno evidente di un pessimo stato di detenzione.
Come detto, il freddo è la probabile causa della morte: questi rettili hanno bisogno di vivere a temperature elevate (superiore ai 28 gradi) e per questo vengono tenuti in terrari o teche appositamente riscaldati.
All’inizio si era sperato che il rettile fosse in stato di ibernazione e non fosse morto, quindi è stato ospitato per una notte nella casa del volontario auspicando che la temperatura dell’appartamento potesse farlo riprendere. Cosa non avvenuta. Così, oggi il corpo del pitone è stato consegnato al Comando provinciale di Lecco del Corpo forestale dello Stato per la segnalazione all’autorità giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA