Associazione archeologica di Oggiono

Ventesimo compleanno a Villa Sironi

Obiettivo salvaguardare il patrimonio culturale, archeologico e artistico

Domenica prossima una festa aperta a tutta la cittadinanza dopo anni di grande impegno

Oggiono

Domenica prossima l’Associazione archeologica celebra il ventesimo anniversario di fondazione: la ricorrenza verrà sottolineata con una festa – aperta a tutta la cittadinanza – che avrà luogo per tutto il pomeriggio in Villa Sironi, allietata da musica e rinfresco.

L’associazione “Acao” si è costituita nel 1995 con l’intento di «salvaguardare il patrimonio culturale, archeologico, artistico e, ove possibile, di restaurare monumenti presenti nel territorio». La priorità assoluta è stata data al battistero di San Giovanni, accanto alla chiesa prepositurale di San’Eufemia: tra ottobre del 1997 e giugno del 1999, l’allora giovanissima associazione si addossò il delicato e impegnativo compito per «l’urgente necessità di intervenire e prevenire ulteriori danni, in particolare ai dipinti del ’500».

In seguito, il gruppo presieduto da Dionigi Spreafico si è impegnato nella catalogazione e nello studio di tutti i siti di particolare interesse storico ed artistico del paese, compresi gli antichi monumenti funerari del locale cimitero.

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 14 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA