
Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 27 Ottobre 2013
Biblioteca rinnovata
Una casa speciale
Un’intera giornata di festa, coinvolti tanti tiranesi - E il sindaco Del Simone annuncia l’avvio a breve
della sistemazione del vecchio edificio accanto
La volontà era che fosse una festa per la comunità e non un momento istituzionale poco sentito. Così è stato ieri a Tirano per l’inaugurazione della biblioteca dopo i lavori che l’hanno interessata durante l’estate di riallestimento e di illuminazione.
Per un’intera giornata la biblioteca è diventata la “casa” della cultura e della lettura della propria città ,con iniziative per tutte le età.I laboratori musicali della mattina (a numero chiuso) hanno visto la partecipazione di una ventina di bambini accompagnati dai loro genitori, mentre quelli del pomeriggio addirittura di una cinquantina di ragazzini festosi che si sono gustati la propria biblioteca.
Nel corso del pomeriggio tante le persone che sono entrate nelle sale per prendere confidenza con i nuovi spazi.
Alle 17, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra di Guido Scarabottolo, sono seguiti i discorsi ufficiali aperti dall’assessore alla Cultura, Bruno Ciapponi Landi, che ha voluto ringraziare il personale della biblioteca e i volontari.
Promotore dell’iniziativa a Tirano, come in altre biblioteche della Valle, è la Provincia di Sondrio che ha erogato per Tirano un contributo di 58.641 euro, mentre il Comune ne ha messi altri 67.734 euro per arrivare alla spesa totale di 126.371 euro. «A breve partiranno anche i lavori per la sistemazione, a partire da quella strutturale, della vecchia biblioteca che si trova di fianco, per un importo di 500mila euro», ha annunciato il sindaco, Pietro Del Simone.
Capofila del progetto la Provincia che, per voce dell’assessore alla Cultura, Costantino Tornadù, ha sottolineato la nuova filosofia che ha sostenuto il progetto complessivo di un milione e mezzo di euro di cui 700mila euro come contributo della fondazione Cariplo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA