Chierichette ruolo ambito

La “rivincita” sui maschi

Coetanei battuti quattro a zero. A Ello sono tutte ragazzine

Ello

Chierichette battono chierichetti quattro a zero: accade nella parrocchia di Ello, dove sono tutte e solo ragazze le new entry per servire messa.

Era un’esperienza appannaggio esclusivamente maschile, sino a qualche tempo fa; com’è noto, negli ultimi anni le porte sono state aperte anche alle ragazze, che ben presto hanno dimostrato di poter recuperare efficacemente terreno.

La percentuale femminile è generalmente in crescita un po’ ovunque, ma nella piccola parrocchia di Ello la predominanza è totale: l’incarico alle nuove leve è stato attribuito dalla comunità pastorale nei giorni scorsi e, a salire per la prima volta i gradini dell’altare, sono state soltanto fanciulle.

Affiancheranno i sacerdoti in ogni funzione, dai matrimoni, ai battesimi ai funerali: dunque, vengono chiamate ad accompagnare i momenti principali della vita dei propri concittadini; a ciò si sono candidate Alice Ghirlandi, Michela Penna, Sara Milani e Matilde Rotta. Nessun ragazzino si è aggiunto al drappello, benché restino numerosi quelli già incaricati nel passato e tuttora in forze alla minuscola parrocchia che, in totale, conta comunque sedici tra chierichetti e chierichette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA