
Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 18 Febbraio 2014
Chiesa, valanga a Primolo
«Il Comune ha agito bene»
Un’altra valanga, un altro blocco sulla strada, ma questa volta non ci sono polemiche, anzi: dai residenti di Primolo arrivano apprezzamenti per la risposta rapida
Un’altra valanga, un altro blocco sulla strada, ma questa volta non ci sono polemiche, anzi: dai residenti di Primolo arrivano apprezzamenti per la risposta rapida del Comune di Chiesa.
Ma sullo sfondo resta l’auspicio di un intervento strutturale che consenta, per i prossimi anni, di dimenticare una volta per tutte rischi, incertezze e disagi legati all’inverno e alle nevicate. Per intanto gli abitanti della frazione si armano di pazienza e aspettano la riapertura della strada.
«Domenica sera il Comune ci ha annunciato la necessità di chiudere in via precauzionale - ha spiegato ieri Paola Moroni dell’Hotel Roseg, che nelle scorse settimane si era fatta portavoce delle lamentele dei cittadini della frazione -, e un po’ ce l’aspettavamo, con tutta quella neve e le temperature alte. La chiusura è stata fatta in modo da impedire materialmente il passaggio, in modo che nessuno si prendesse dei rischi, e poi durante la notte, pare verso l’una, la valanga è caduta. Stamattina (ieri per chi legge, ndr) sono andata a vedere la situazione e sulla strada c’era moltissima neve, ma già intorno a mezzogiorno gli operai avevano ricavato lo spazio per far transitare almeno un’auto, e stavano lavorando per ampliare il passaggio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA