Da Menaggio a Varenna
Sul lago con la moto

L’impresa di Ariel Atzori a 77 anni in sella al modello del 1929 equipaggiato con due galleggianti «Come la traversata della Manica» GUARDA IL VIDEO

Attraversare in moto il Lago di Como da Menaggio a Varenna in circa trenta minuti, una facile passeggiata per Ariel Atzori, 77 anni, che è partito ieri mattina alle 10 ed è rientrato alle 11,30.

«Viene quasi da rifarlo domani, è andato tutto bene, divertente, è stata una traversata tranquillissima», spiegava ieri il centauro d’acqua dolce subito dopo l’impresa.

Per altro Ariel Aztori ha usato una moto del 1929, una Ariel naturalmente, 500 di cilindrata. Atzori, saronnese, è il presidente dell’Ariel Motorclub Italia, club che vuole tutelare il motorismo storico e in particolare quello con i mezzi della gloriosa casa della Gran Bretagna: «Nel 2019 ricorreva il 90esimo dalla prima traversata della Manica, fatta a scopo pubblicitario con una motocicletta – spiega Atzori -. Novant’anni dopo abbiamo voluto celebrare quel momento con la traversata del Lago di Como, con la stessa motocicletta usata nel 1929 e il medesimo sistema di galleggiamento e di propulsione. Ad un doppio pignone è stata fissata un’elica togliendo la trazione alla ruota posteriore. Il sistema ha funzionato egregiamente».

Servizio su La Provincia in edicola domenica 5 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA