
(Foto di Varese Press)
Diamo addio al bel tempo
Sono in arrivo neve e gelo
«Un nuovo nucleo freddo dal Nord Europa porterà un peggioramento autunnale, ma con risvolti invernali solamente su parte del Nord» annuncia Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com
Varese
Maltempo senza sosta. Venerdì in arrivo un nuovo peggioramento, con episodi di neve a bassa quota. Dopo la tempesta di San Martino, che ha scatenato raffiche di vento a 100 chilometri orari, da venerdì sarà una perturbazione dalla Scandinavia a portare una nuova fase di maltempo, con freddo e neve a quote basse.
«Un nuovo nucleo freddo dal Nord Europa porterà un peggioramento autunnale, ma con risvolti invernali solamente su parte del Nord», spiega Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com.
Stando alle previsioni, la perturbazione interesserà tutta la Penisola con piogge e temporali sparsi. «Al Nord però l’aria fredda sarà responsabile di nevicate a bassa quota - aggiunge Nucera - Sabato invece soffieranno venti da Sud e la quota neve salirà rapidamente». Nel weekend il maltempo si concentrerà sulle regioni centro meridionali. « L’Autunno sembra voler recuperare il tempo perso ma preme un po’ troppo sull’acceleratore tanto da farci assaporare i primi segnali d’Inverno - conclude il metorologo - Questi notevoli sbalzi di temperatura sono una caratteristica di un periodo piuttosto turbolento, che vede l’Inverno fare i primi timidi passi avanti ma con un Autunno che vuole ancora dire la sua».V. Fum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA