
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 26 Ottobre 2013
Furto al bar El Cuarto
Colpo ad Ardenno
Nella notte tra mercoledì e giovedì, complice la pioggia battente, i ladri sono entrati in azione - Hanno rubato 1.500 euro dai videopoker - Anche a Berbenno sottratti 3.300 euro al bar Dakota

Dopo i topi d’appartamento a Morbegno, furto dalle “macchinette mangiasoldi”: ladri in azione nella notte fra mercoledì e giovedì in un bar di Ardenno, mentre nei giorni scorsi i soldi delle slot machine sono stati rubati in un esercizio pubblico di Berbenno.
L’altra notte è toccato al bar “El cuarto” di Ardenno a finire nel mirino dei malviventi, che si sono portati via l’incasso di due videopoker per un valore di circa 1.500 euro. Cifra alla quale si devono aggiungere i danni all’ingresso provocati dai malviventi per entrare nel locale. La visita dei malintenzionati è sicuramente avvenuta dopo le 23 di mercoledì, orario in cui il proprietario del locale, Ferruccio Piatta Dell’Abbondio, ha chiuso le serrande. E mercoledì notte col maltempo e le piogge cadute anche sulla Bassa Valle, non deve essere stato particolarmente complicato per i ladri, - che restano ignoti - mettere a segno il colpo. Complici temporale e buio, i malviventi hanno tentato prima di introdursi dal retro dello stabile, poi hanno preferito farsi strada dall’ingresso principale manomettendo l’impianto elettrico. Un lavoro di precisione che ha permesso ai ladri di introdursi indisturbati nel bar, dove si sono impossessarsi della refurtiva.
A fare l’amara scoperta e ad accorgersi di quanto mancasse nel locale è stato il titolare del bar che si trova in via Libertà (il rettilineo di Ardenno che dalla Statale 38 porta al vero il cuore del paese, strada su cui si trovano negozi ed esercizi pubblici ) che giovedì mattina presto aprendo o meglio tentando di aprire l’attività ha trovato «l’ingresso forzato e le slot machine manomesse», ha detto ieri Piatta Dell’Abbondio dopo aver sporto denuncia alla vicina caserma dei carabinieri.
Furto analogo nei giorni scorsi anche nella vicina Berbenno dove è stato preso di mira il bar Dakota situato in pieno centro del paese, proprio di fianco al municipio. Anche in questo caso come è accaduto ad Ardenno, sconosciuti si sono impossessati del fondo cassa (circa 300 euro) e delle monete contenute nelle macchinette mangiasoldi, più o meno 3mila euro. Solamente all’inizio di ottobre, invece, a Morbegno, in via Foppa ignoti hanno messo sottosopra i piani interrati di due condomini, che si trovano, uno di fronte all’altro, forzando numerosi garage, dai quali è sparito di tutto. Rubate auto e attrezzi. I carabinieri ora hanno acquisito gli elementi relativi ai furti e hanno avviato le indagini. Ai baristi non resta che riparare i danni subiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA