
Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 26 Settembre 2013
I Sertorelli, “ceppo”
esemplare anche nei numeri
Una dinastia molto conosciuta e numerosa, quella della famiglia Sertorelli di Bormio, che ha battuto tutti i record organizzando un mega raduno

Una dinastia molto conosciuta e numerosa, quella della famiglia Sertorelli di Bormio, che ha battuto tutti i record organizzando un mega raduno al quale hanno partecipato oltre un centinaio di parenti.
Un ceppo importante, quello dei Sertorelli, che innanzitutto ha legato il suo nome alle grandi conquiste sportive.
Da quelle di Cinto alle imprese di Stefano Sertorelli celebrate in grande stile due anni fa, in occasione del centenario della sua nascita e raccolte nel libro “Il fiore sotto la neve”.
Una famiglia, come si evidenziò in quello scritto, caratterizzata da legami particolarmente forti, da grande affetto, dall’aiuto reciproco che nel corso dei decenni non è mai mancato.
Tutti, nel 1936, supportarono l’impresa di Stefano alle Olimpiadi e la festa fu corale, proprio come domenica scorsa. Figli, nipoti e pronipoti di Costante e Maria Sertorelli si sono infatti dati appuntamento in zona Campello, attorno alla casa natale, con il semplice intento di vivere l’incontro in maniera gioiosa e di divertimento reciproco. E i numeri sono davvero significativi: ben novanta le famiglie che discendono da Costante e Maria per un totale di 285 componenti.
Rebecca, la più giovane, ha soli sei mesi mentre Costante (classe ’31) rappresenta la “storia” attuale della famiglia; il loro abbraccio simbolico è stato quello di intere generazioni, di sentimenti, di emozioni forti e tradizioni assolutamente da tramandare, una chiara testimonianza del valore della continuità, dei legami familiari, del riconoscimento e della salvaguardia delle proprie radici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA