Il nuovo Papa è l’americano Robert Francis Prevost e si chiamerà Leone XIV

«La pace sia con tutti voi». Così Leone XIV ha salutato i fedeli. L’annuncio è stato dato dal primo dei cardinali diaconi, Domininque Mamberti che si è affacciato dalla loggia delle benedizioni della Basilica di San Pietro alle 19.13. E’ il primo Papa statunitense ed è nato il 14 settembre del 1955 a Chicago

«Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam». Il nuovo Papa è Robert Francis Prevost, che ha scelto come nome Leone XIV. E’ il primo Papa statunitense, prefetto del Dicastero per i Vescovi, Arcivescovo-Vescovo emerito di Chiclayo, agostiniano e stretto collaboratore di Papa Francesco. Prevost è nato il 14 settembre del 1955 a Chicago. L’annuncio è stato dato dal primo dei cardinali diaconi, Domininque Mamberti, che si è affacciato dalla loggia delle benedizioni della Basilica di San Pietro alle 19.13.

«La pace sia con tutti voi, fratelli e sorelle carissimi. Vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore e raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, i popoli e la terra. La pace sia con voi», queste le prime parole di Papa Leone XIV.

La fumata bianca è apparsa dal comignolo della Cappella Sistina alle 18.07. I 133 cardinali hanno scelto il successore di Papa Francesco nella seconda giornata di Conclave, al quarto scrutinio. Migliaia i fedeli riuniti in piazza San Pietro che hanno accolto con entusiasmo il 267esimo pontefice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA