Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 15 Gennaio 2014
La battaglia alle slot machine
Comune pronto a raccogliere firme
Dopo che il Tar ha dato ragione a Lecco anche palazzo Pretorio vuole accelerare l’iter
Obiettivo dichiarato: ridurre gli orari nei quali è possibile giocare
Per sostenere la legge nazionale sul gioco d’azzardo e contro le ludopatie il Comune è pronto a portare in piazza i banchetti per la raccolta firme fra i cittadini.
A dare nuovo slancio alle iniziative contro il gioco d’azzardo la sentenza del Tar della Lombardia che ha dato ragione al Comune di Lecco sugli orari per l’uso delle slot machine nei locali pubblici.
«Una bella notizia» per tutti gli enti locali che si stanno impegnando nelle iniziative per contrastare il gioco d’azzardo patologico, sottolinea l’assessore comunale alle Politiche sociali Loredana Porra. «A Sondrio finora non abbiamo preso provvedimenti simili a quelli di Lecco perché stiamo attendendo che si chiarisca bene il quadro normativo generale, visto che su questo tema c’è in ballo anche una legge regionale che prospetta una serie di novità significative, ma presto potremo avviare la riflessione su questo tema» aggiunge.
Sondrio intanto però parteciperà alla campagna nazionale, “Mille piazze contro l’azzardo”, con cui numerosi enti locali in tutta Italia promuoveranno la legge d’iniziativa popolare sul gioco d’azzardo. «L’emendamento in Senato sul decreto “Salva-Roma” che prevedeva la riduzione dei contributi ai Comuni che varano misure contro il gioco d’azzardo sarebbe stato una beffa – ricorda Porra -, ora ci attiveremo insieme agli altri enti locali aderenti per portare avanti la proposta di legge nazionale. La campagna prevede la raccolta delle firme nelle prossime settimane, in commissione vedremo come organizzarla in città: vorrei coinvolgere tutti i rappresentanti dei gruppi, anche a livello operativo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA