
Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 21 Febbraio 2014
L’appello di Confindustria a Renzi
«Agire in fretta: non c’è più tempo»
Cristina Galbusera aspetta l’esecutivo varato proprio ieri alla prova dei fatti
«Tutti gli altri governi ci hanno deluso: speriamo che questa sia la volta buona»
Sondrio
«Il Governo Renzi? Aspettiamo di vederlo all’opera. Ma se vuole risolvere i problemi dell’Italia deve muoversi in fretta: famiglie e imprese sono in difficoltà da troppi anni, non c’è più tempo per aspettare. Gli ultimi esecutivi ci hanno illuso, speriamo che questa sia la volta buona».
Cresce l’attesa per quello che il nuovo governo Renzi riuscirà a fare in tema di riforme e lavoro in un momento così difficile per il Paese e per il territorio provinciale.
Cristina Galbusera, presidente di Confindustria Sondrio, prova ad avere fiducia: «Se Renzi è un politico con una marcia in più, questo è il momento giusto per dimostrarlo - sottolinea -. Ha davanti a sé la sfida più difficile, ridare all’Italia la crescita economica che è mancata non soltanto nella crisi, ma negli ultimi 20 anni. Nell’interesse del Paese ci auguriamo che non fallisca».
Galbusera chiede una possibilità per il Paese e per Valtellina e Valchiavenna area che sta soffrendo. «Nel 2013 abbiamo registrato la peggiore performance di tutte le province lombarde in termini di produzione industriale - sottolinea Galbusera -: meno 2,6% rispetto ad una media regionale di -0,1%. Siamo un territorio di montagna e nonostante questo dobbiamo finanziarci le strade e sopportare costi più alti per energia e trasporti. Serve un’attenzione particolare per comprensori delicati come le nostre valli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA