Le barche d’epoca a Villa d’Este. Gioielli dal fascino senza tempo

Cernobbio La storia della navigazione sul lago “sfila” dal Balbianello al grand’hotel

La sfilata di barche d’epoca, protagoniste ieri di Villa d’Este Style Vintage Yachting, ha inaugurato il calendario di eventi motoristici organizzati dal cinque stelle di Cernobbio. Il prossimo week end sarà la volta del Concorso d’Eleganza.

«L’appuntamento nautico è nato per valorizzare gioielli dal fascino senza tempo, coniugandoli all’ospitalità di altissimo livello, che solo Villa d’Este è in grado di offrire», ha dichiarato Marco Makaus, project manager delle iniziative Villa d’Este Style. «Villa d’Este è storia, eleganza e tradizione, proprio come le barche protagoniste di Vintage Yachting. Icone di stile, che rendono l’atmosfera dell’hotel ancora più speciale, valorizzandone il patrimonio culturale e artistico», ha sottolineato Davide Bertilaccio, direttore generale del Gruppo Villa d’Este.

Dopo una navigazione fino a Villa del Balbianello, i motoscafi da raccolta museale sono entrati in parata davanti all’albergo. Tra i modelli più ammirati gli intramontabili Riva, in particolare un Super Florida del 1964 e un Super Ariston del 1968 e varie creazioni dei cantieri lariani, tra cui Ernesto Riva, con una Motolancia del 1983 e Colombo, con un motoscafo racer del 1965.

Da segnalare anche le tre imbarcazioni di proprietà di Villa d’Este: una Lucia a remi del 1971, un Abbate Villa d’Este Super del 1961 e una Vaporina Cranchi del 1960. Una collezione alla quale si è aggiunto l’innovativo modello di motoscafo full-electric, E-Next Villa d’Este, costruito dal Cantiere Ernesto Riva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA