Cronaca / Lecco città
Venerdì 21 Marzo 2014
Lecco: «Jobs Act, un aiuto
a creare nuovo lavoro»
Alberto Riva, presidente di Network Occupazione Lecco si dice fiducioso sull’effetto delle riforme del Jobs Act
LECCO
Alberto Riva, presidente di Network Occupazione, l’associazione che riunisce tutte le parti sociali del territorio, si dice fiducioso sull’effetto delle riforme del Jobs Act.
Il presidente di Network nota che le restrizioni introdotte dalla riforma Fornero hanno ingessato il mondo del lavoro, rendendo più difficile l’accesso.
«Le novità appaiono interessanti», dice Riva, che è anche direttore di Confcommercio. Il piano per il lavoro voluto dal Governo Renzi prevede un decreto legge e un disegno di legge delega: «Siamo in attesa di verificare nel dettaglio le misure adottate e certamente auspichiamo, come ribadito in questi giorni dal presidente Sangalli, che questo esecutivo mantenga aperto il dialogo con le parti sociali. Ma i provvedimenti per ora annunciati lasciano ben sperare almeno come approccio – evidenzia il direttore di Confcommercio – Prevedere meno vincoli sull’apprendistato e pensare a un riordino dei contratti, aumentare la durata dei contratti a termine per cui non è richiesta la causalità da 12 a 36 mesi, prevedere fondi per favorire il rilancio dell’occupazione giovanile sono tutte azioni che vanno nella direzione giusta e che non possono che essere visti con favore dal mondo del commercio. La speranza ovviamente è che tutto venga tradotto in pratica al più presto e che quanto annunciato da Renzi sia solo l’inizio di un percorso teso a favorire chi fa impresa e porta sviluppo e occupazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA