
Cronaca / Lecco città
Martedì 06 Agosto 2013
Lecco, sparito lo zampillo
Estate spenta per la fontana
Il mistero in piazza XX Settembre: in questi giorni caldissimi sarebbe stata bella non solo da vedere, ma anche refrigerante per i passanti . Da diverse settimane ormai fon funziona
LECCO
Il mistero della fontana perduta. Quella di piazza XX Settembre, a pavimento, che, in questi caldissimi giorni di agosto, sarebbe stata non solo bella da vedere ma anche refrigerante per molti bambini e ragazzi che si divertivano, le scorse estati, a correrci in mezzo per gioco ma anche per rinfrescarsi.
Da giugno ha funzionato solamente a singhiozzo. Un giorno sì e tre no. Ora, però, è da diverse settimane che è ferma e ci si chiede il perché. Le ragioni sembrerebbero essere di diverso tipo: durante il “giugno lecchese” (oggi si chiama Estate Lecchese), erano molte le manifestazioni tra bande, processioni e parate, che passavano proprio per piazza XX Settembre rendendo necessario lo spegnimento della fontana.
Inoltre gli zampilli erano sembrati ai più molto bassi, in virtù di qualche problema idraulico (o di una semplice pulizia da operare sugli ugelli), e così, in attesa della manutenzione (pare la ditta non fosse disponibile), le pause tra un’accensione e uno spegnimento si sono vieppiù prolungate, fino alla quasi totale “chiusura” dell’impianto. Eppure più di un cittadino si chiede il perché, soprattutto in estate. Di contro, alcuni residenti, quelli che mandavano e-mail e telefonate in Comune perché la fontana si spegnesse nelle primissime ore serali (anche alle 21), sono felici di questo silenzio. In effetti lo scroscio dell’acqua, seppur piacevole a piccole dosi, è molesto se continuo nel tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA