“Leggermente”, fra tradizioni

e impegno sociale

Stamattina Antonio Rossi, Gherardo Colombo e Ceko il Pescatore

Mattina ricca di appuntamenti targati Leggermente - promossa da Confcommercio Lecco con il nostro giornale in veste di media partner - quella andata in scena mercoledì 26 marzo.

Alle 10.30 presso la sala conferenze di Palazzo Falck è stato presentato il libro “Il lago e le mele di San Nicolò” edito dalla Teka Edizioni.

Ospite d’eccezione il pluricampione olimpico e attuale assessore regionale allo Sport Antonio Rossi che, intervistato da Giorgio Spreafico davanti ai bambini della primaria del Pascolo di Calolzio, della primaria Oberdan di Lecco e della primaria di Civate, ha ripercorso la sua carriera soffermandosi in particolare sul suo rapporto con il lago: “Viviamo in un posto magnifico e unico: ve lo posso assicurare. Io ho girato moltissimo ma Lecco ha qualcosa di speciale. E vi invito a riscoprire il lago anche solo per una nuotata…”.

Molte le domande rivolte dai ragazzi presenti desiderosi di conoscere e molto curiosi rispetto alle imprese del canoista lecchese. La mattinata è stata introdotta da Laura Cassamagnaghi della Teka Edizioni. Quindi lo stesso Spreafico ha prima raccontato alcuni aneddoti sul lago e sulle tradizioni per poi intervistare Francesco Ghislanzoni (Ceko) il pescatore di Pescarenico. Il suo racconto e i suoi “segreti” hanno appassionato i ragazzi che hanno rivolto anche a lui molte domande. Presente in sala ad ascoltare anche il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa.

Praticamente in contemporanea (alle 10) presso l’aula magna dell’istituto Maria Ausiliatrice l’ex magistrato del Pool di Mani Pulite, Gherardo Colombo, che da anni svolge un intenso lavoro di educazione nelle scuole, ha invece presentato il libro “La Repubblica siamo noi” e ha dialogato con due classi di Maria Ausiliatrice, tre del liceo scientifico Grassi e tre del Bertacchi di Lecco parlando di legalità, di norme e di Costituzione.

La mattina di Leggermente ha visto anche lo svolgimento di alcuni laboratori su Peppa Pig con protagoniste la scuola dell’infanzia di Barzio e la scuola Papa Giovanni di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA