
Cronaca / Lecco città
Lunedì 11 Agosto 2014
Lutto all’ospedale Manzoni
Morto l’ex primario Petrone
Fondò la Terapia Intensiva Neonatale a Lecco. Aveva 80 anni
Assessore all’ambiente nella seconda giunta Anghileri in Provincia

Ieri mattina è mancato, colto da malore improvviso nella sua abitazione a Lecco, Massimo Petrone, ottant’anni, già primario e “fondatore” della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Lecco.
Il suo successore, l’attuale primario Rinaldo Zanini, non traccia il solito epitaffio di circostanza, ma parla di Petrone come di un vero innovatore: «Petrone diede impulso alla nascita di questo reparto. Diede il via alla Terapia intensiva neonatale e gli diede l’indirizzo giusto fin da subito. Se è cresciuta bene lo dobbiamo soprattutto al suo contributo».
La direzione del Manzoni ha diramato una nota nella quale si precisa che la notizia, «ha lasciato costernati tutti gli operatori e, soprattutto, quanti lo hanno conosciuto e hanno lavorato con lui e ne ricordano le capacità organizzative, cliniche e la concreta attenzione alla centralità dei pazienti nell’attività quotidiana».
Massimo Petrone è stato anche direttore sanitario dell’Asl e assessore all’ambiente della provincia di Lecco nella seconda Giunta Anghileri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA