Maturità, la prima lode è rosa

Sono già quattro i 100

Euforica Iris Cusini, 19 anni che ha visto premiati i cinque anni di lavoro e di studio

Pubblicati i risultati della quinta G dell’Itis Mattei, oggi la seconda ondata di voti

Sondrio

Cala il poker l’Itis Mattei di Sondrio e con quattro «medaglie d’oro» sigla la fine dell’esame di Stato 2013. Quattro gli studenti che hanno centrato il massimo dei voti: 100 punti su 100 per Loris Martinelli, Mafalda Giugni, Nicolò Salinetti e, brilla su tutti, Iris Cusini, che conclude il suo quinquennio aggiungendo la lode al suo brillante 100. Sono tutti studenti della classe quinta G del liceo tecnologico dell’istituto tecnico industriale diretto da Mario Messina. La prima classe che svela le carte e sforna i primi diplomati, con promozione piena per tutti e 20 i candidati.

Di Tirano, 19 anni compiuti il 26 marzo, Iris è la felicità fatta persona: «Vedere premiato il mio lavoro di cinque anni con questo risultato è per me un’immensa soddisfazione». Anche se, per sua stessa ammissione, la lode non se l’aspettava. Era una speranza, un desiderio, forse un sogno, ma «non si sa mai come vanno gli esami. Davvero non mi aspettavo di chiudere anche con la lode di cui sono strafelice e vado orgogliosa. Durante l’esame ho avuto tanta paura, perché sono sempre un’incognita».

Il timore, nonostante un quinquennio impeccabile, era «di non riuscire a fare tutto bene». Invece il suo impegno, la sua costanza, ma soprattutto le sue capacità sono state premiate.

«Ho appena finito, ma già so che i miei compagni di liceo mi mancheranno tantissimo... Cinque anni di vita insieme sono tanti, i ricordi altrettanti. E se dovessi dedicare a qualcuno questo 100 e lode, non ho dubbi, lo dedicherei a loro, ai miei compagni». Ma anche ai suoi genitori «e ai prof che per cinque anni ci hanno seguito insegnandoci tante cose, facendoci crescere. Il bello è che siamo cresciuti insieme».

Ora l’aspettano le vacanze: «Parto per la Croazia con un gruppo di amici». E il fidanzato? «No, lui lo lascio a casa» dice Iris , ridendo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA