
Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 25 Agosto 2014
Nibionno: cane abbandonato
Il vice sindaco lo fa recuperare
Un cane spaventato e infreddolito che vagava davanti al municipio di Nibionno: l’ha notato il vice sindaco che ha chiamato la polizia urbana

Infreddolito, tremante, zuppo d’acqua e spaurito: così è stato ritrovato ieri mattina davanti al municipio un cane abbandonato da un padrone snaturato e vigliacco.
Erano le 11,40 quando il vicesindaco Giovanni Panzuti Bisanti si è recato come ogni giorno in municipio.
Pioveva forte e non c’era in giro quasi nessuno, ma quando è arrivato sul piazzale del palazzo municipale ha visto aggirarsi spaurito e disorientato un cane pastore tutto nero.
L’animale era inzuppato dall’acqua piovana che cadeva ormai dalla prima mattinata e non sapeva bene dove andare, si muoveva a scatti cercando il padrone. A quanto pare qualcuno era arrivato in auto, non si sa quanto tempo prima e l’aveva cacciato giù dal veicolo, partendo poi a gran velocità per non farsi rincorrere dal cane. Traumatizzato dallo choc dell’abbandono l’animale ha vagato indeciso e disorientato fino all’arrivo del vicesindaco che si è accorto di lui ed ha deciso di avvisare la polizia locale.
Il comandante Giorgio Riboldi ha preso in carico il cane ed ha avvisato l’Enpa, l’ente nazionale protezione animali, che ha mandato un accalappiacani sul posto per recuperare il povero animale e portarlo al canile, dove è stato curato e visitato da un veterinario. Si tratta di un cane tipo pastore, nero focato, di taglia media, a quanto pare piuttosto anziano.
«Quando l’abbiamo trovato ci ha fatto veramente pena – racconta il comandante Riboldi – era spaurito e disorientato. Ora grazie alla collaborazione dell’Enpa speriamo di poter individuare il suo padrone, grazie al chip di cui dovrebbe essere dotato. A quel punto - prosegue il comandante dei vigili - provvederemo alla denuncia per abbandono di animali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA