Pane e giornale

Un solo negozio

e due necessità

LECCO

Ci sono negozi che puntano ancora sul quartiere.

I negozi di “prossimità”, quelli di vicinato, che si preoccupano sì di fare affari. Ma anche di creare un servizio che, magari, non c’è più. È il caso del piccolo supermercato “Ciresa Mario & C.”, sede di via Petrarca, angolo via Pasubio, negozio di antica tradizione del rione di San Francesco a partire dalla sua “base” principale di via Capodistria. Tanto che l’anno scorso la Regione l’ha riconosciuta ufficialmente “attività storica” e gli ha concesso il premio per l’eccellenza artigiana.

Marino Ciresa, 65 anni, da 51 anni al lavoro e il suo socio Piero Nucera, 40 anni, anch’egli al lavoro al forno da quando ne aveva 14, hanno pensato di unire alla loro attività quella di…edicolanti.

Proprio così: da dieci giorni all’interno del negozio si può dare seguito al vecchio adagio “Esco compro pane, latte e il giornale”.

«L’edicola è aperta da dieci giorni – ammette Marino Ciresa - L’abbiamo rilevata da quella che avevamo dirimpetto. Erano sei-sette mesi che aveva chiuso, Marco Castelnuovo, e abbiamo comprato la sua licenza».

Un vero servizio sociale per il rione:«Prima di tutto l’età media del nostro negozio è molto alta. I nostri anziani si lamentavano di dover andare, peraltro a poche centinaia di metri, sul viale o a Castello. E, considerando il momento di crisi, abbiamo pensato che la vendita dei giornali potesse creare un indotto: compri il giornale e compri anche due panini».

Il servizio completo su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 25 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA