Rogeno e Bosisio, balneabilità ok

Molta attenzione in caso di alghe

Le ultime analisi confermano il buono stato del versante lecchese del lago di Pusiano

Buoni gli esiti dei prelievi a punta del Corno e Pre campel. In arrivo anche un chiosco

Rogeno

Un’estate alla grande si profila al lido di Casletto: le ultime analisi sui campioni d’acqua – rese note nei giorni scorsi dall’Asl – riconfermano la balneabilità (inclusa la costa di Bosisio).

L’ultima novità, poi, è l’aggiudicazione del chiosco che garantirà ai bagnanti un confort in più. La concessione di un’area pubblica per la sua gestione era stata decisa nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale, che aveva perciò pubblicato un bando per l’aggiudicazione a favore del privato che avesse presentato l’offerta economicamente migliore, in rialzo rispetto a quello fissato a base di gara (pari a cento euro simbolici).

Aggiungendo le acque balneabili - e, anzi, in costante miglioramento - l’obiettivo del rilancio turistico è realtà: le ultime analisi dell’Asl di Lecco evidenziano una diminuzione a livelli infinitesimali (concentrazioni lontanissime da quelle indicate dalla legge) in particolare per enterococchi ed escherichia coli. Attenzione però alle alghe. In caso di acque torbide, schiume o mucillaggini o con colorazioni anomale, è sconsigliato immergersi.

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 4 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA