Somana piange l’ex parroco don Massimo

Lutto Il sacerdote si è spento a 56 anni nella sua abitazione. Aveva lasciato Mandello sette anni fa per Moltrasio

Ha combattuto fino all’ultimo, pur consapevole della propria condizione, e ha affrontato la malattia con coraggio e dignità, ma alla fine ha dovuto arrendersi.

Un grave lutto, questo pomeriggio, ha colpito la comunità di Somana di Mandello: don Massimo Rossi, parroco del paese fino al 2015, si è spento a 56 anni a causa di una grave malattia. Una notizia che, purtroppo, era attesa da chi era vicino al sacerdote che risiedeva a Moltrasio, sull’altro ramo del lago: lui stesso, per la verità, sapeva che il suo cammino stava per concludersi.

Le difficoltà erano iniziate lo scorso anno, quando don Massimo aveva accusato problemi al cuore: erano stato sottoposto ad alcuni interventi, ma poi era emersa un’altra malattia incurabile.

L’anniversario del suo ingresso in parrocchia è caduto il 10 ottobre, giorno prima della morte di don Massimo. Il religioso era nato a Milano nel 1966 ed è stato ordinato sacerdote il 10 maggio del 2000. Era stato vicario a Sant’Agostino a Como e collaboratore dell’Archivio storico diocesano. Nel 2002 era stato parroco di Somana di Mandello, poi dal 2015 lo spostamento a Moltrasio dove era subentrato a don Bartolomeo Franzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA