
Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 08 Gennaio 2015
Teatro ex Pedretti,inaugurazione ufficiale in autunno
È stata approvata dalla giunta la sesta perizia suppletiva che prevede un aumento di costi di 610mila euro e la proroga di altri 90 giorni per la chiusura del cantiere.
Sondrio
E dunque sarà la prima della stagione teatrale cittadina - il Comune insiste per avere come prima in cartellone “Il barbiere di Siviglia” - ad inaugurare ufficialmente tra settembre ed ottobre l’edificio rimesso a nuovo.
La fine dei lavori è prevista per la prossima primavera- i novanta giorni a partire da gennaio indicano un termine tra fine marzo ed aprile , come era già stato indicato dopo che era “saltato” il termine di dicembre 2014-, «ma - specifica Michele Iannotti, assessore ai Lavori pubblic- dobbiamo tenere conto che ci saranno da richiedere collaudi ed agibilità, un iter che porterà via ancora del tempo. Quel che è certo, comunque, è che entro l’inizio della stagione teatrale 2015-2016, tutto sarà pronto per l’inaugurazione di questa splendida struttura che sarà un riferimento per l’intera provincia».
D’altro canto, come ricordano da palazzo Pretorio, si tratta di un cantiere complesso che è stato complicato anche da traversie legali che ne hanno rallentato i lavori.
Insieme alla definizione della proroga di cantiere, la delibera della giunta comunale sondriese fa proprie le motivazioni tecniche che hanno portato all’aumento dei costi, quei 610mila euro aggiuntivi. In particolare, le lavorazioni inerenti la perizia di variante riguardano sia gli impianti tecnici, sia gli apparati scenici , che anche le opere di finitura. Il tutto fa passare il conto dai 7,8 milioni di euro della quinta perizia agli 8,4 di questa appena approvata.
«Ma - sottolinea anche il sindaco di Sondrio Alcide Molteni -quando si fanno lavori di questo genere è normale che si possano valutare variazioni in corso d’opera per migliorare la qualità del risultato finale. Ed è proprio quello che vogliamo ottenere: offrire ai cittadini di Sondrio e dell’intera provincia un teatro di qualità dove ospitare ed assistere a spettacoli importanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA