Tirano, colonnine anti velocità

Un boom di richieste

Installate nelle vie strategiche, funzionano alla grande tanto che alcuni residenti di altre zone chiedono di installarle

TIRANO

Stanno avendo l’esito sperato i “Velo ok”, ovvero le colonnine che rilevano la velocità delle auto. Sono installate, alternativamente, in strade cruciali di Tirano fra cui principalmente via Lungo Adda V Alpini, via Polveriera e via San Giuseppe.

Tanto che i residenti di altre zone hanno fatto richiesta al comando di polizia locale che ne siano installati altre in alcune aree della città dove la velocità delle vetture supera spesso e volentieri i 50 chilometri orari.

A qualche mese dall’avvio dell’iniziativa nel capoluogo abduano, il comandante della polizia locale traccia un bilancio.

«Nel corso di un anno abbiamo cambiato la postazione dei “Velo ok” diverse volte – spiega Fabio Della Bona -, abbiamo effettuato quattro servizi in via Polveriera e in via Lungo Adda V Alpini durante i quali abbiamo elevato una ventina di verbali. Si tratta, per fortuna, di sanzioni per eccesso di velocità ma limitato».

«Uno o due automobilisti superavano i 70 chilometri orari, quando il massimo sono 50 chilometri orari nel centro abitato - sottolinea ancora il comandante -, la maggior parte viaggiava a 60-65 chilometri orari. Dunque direi che la velocità è sotto controllo».

Altri particolari sull’edizione in edicola il 20 novembre de La Provincia di Sondrio

© RIPRODUZIONE RISERVATA