Bcc Valsassina, approvata all’unanimità la proposta di bilancio 2023

Alla Bcc Valsassina la raccolta totale sfiora i 700 milioni di euro. L’assemblea dei soci dell’istituto di credito valsassinese, tenutasi a Lecco presso l’Auditorium della Camera di Commercio lo scorso venerdì 3 maggio, ha infatti approvato la proposta di bilancio 2023 all’unanimità.

Nel corso dell’esercizio 2023, la banca ha registrato una crescita sul fronte della raccolta complessiva, con masse che hanno raggiunto i 686 milioni di euro, ottenendo un incremento del 9,16% sul 2022; nello specifico, l’aumento è derivato anche dalla buona performance sul fronte della raccolta indiretta pari a 290 milioni di euro che segna una variazione positiva del 21,48% sull’anno precedente.

Anche nel 2023 è stata confermata l’azione creditizia nei confronti del territorio, generando nuovi impieghi per famiglie e piccole e medie imprese per 25 milioni di euro, per un totale di 143 milioni di euro. Fondamentale è stato il sostegno della banca a progetti sociali, culturali, sportivi ed educativi. In corso d’anno, infatti, sono stati erogati circa 350 mila euro, e complessivamente 1,3 milioni dal 2019 al 2023. Un bilancio positivo, dunque, che i 430 soci (297 in presenza e 133 per delega) hanno approvato all’unanimità.

«Il 2023, nonostante le alte dinamiche inflattive e il conseguente indebolimento dei consumi, ha portato all’erogazione di 25 milioni di euro di nuovi impieghi, a dimostrazione che non è venuta meno la nostra attività di sostegno verso i territori – commenta Ivana Ciresa, direttrice generale di Bcc Valsassina - Il forte legame di fiducia da parte dei soci e dei clienti è alla base dell’elevato volume della raccolta complessiva che rispetto al 2022 registra un aumento di oltre 57 milioni di euro confermando il trend di crescita progressiva (+158 milioni di euro rispetto al 2019) – prosegue Ciresa - Il percorso di efficientamento intrapreso e una politica di prudente gestione dei rischi connessi all’attività bancaria hanno consentito la realizzazione di un risultato economico importante che va ad elevare ulteriormente la solida patrimonializzazione della banca. Per rispondere alle mutate esigenze della clientela in termini di assistenza e consulenza, prosegue il nostro impegno verso l’adozione di nuove tecnologie che arricchiscano l’esperienza dei servizi bancari, caratterizzando allo stesso tempo la consulenza del modello distributivo. L’attenzione verso i fattori Esg riguarderà tutte le politiche e i processi aziendali della nostra banca».

Confermata anche nel 2023 l’azione di monitoraggio e presidio del rischio da parte della Bcc, con un NPL ratio lordo al 3,45% (3,44% nel 2022) e un indice di copertura del credito deteriorato pari all’84%, posizionandosi ben al di sopra della media del sistema bancario. L’azione di sviluppo e sostegno nei confronti della comunità di riferimento, insieme ad una politica commerciale con una forte caratterizzazione sulla relazione con la clientela e sull’adozione di nuove tecnologie, ha determinato una chiusura di esercizio con un utile superiore ai 7,1 milioni di euro (4,7 milioni nel 2022).

© RIPRODUZIONE RISERVATA