A RistorExpo di Lariofiere

Cracco gusta i cibi lecchesi

RistorExpo è in programma da domenica 16 febbraio a mercoledì 19 al centro espositivo Lariofiere

LECCO

Ci sarà anche un “Sistema territoriale del cibo” targato Lecco durante l’edizione 2014 di RistorExpo.

La fiera enogastronomica è in programma da domenica 16 a mercoledì 19 al centro espositivo Lariofiere.

Il padiglione C, infatti, ospiterà il RistorExpo Food System, uno spazio diviso in quattro aree tematiche dedicate al territorio: Lecco Food System, Como Food System, Valtellina Food System, Monza e Brianza Food System, queste le zone rappresentate, con una nutrita partecipazione degli attori che operano nel settore ristorazione ed enogastronomia in ambito locale a comporre l’offerta fieristica erbese.

In questi spazi troveranno collocazione le istituzioni, le associazioni di categoria, le scuole di formazione professionale, le aziende agricole e di produzione agroalimentare, la distribuzione, la ristorazione professionale e i media locali.

«Oltre a sviluppare percorsi tematici di avvicinamento ad Expo 2015 – spiega Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere - abbiamo voluto realizzare uno spazio che sia in grado di rappresentare i sistemi territoriali del cibo».

Oltre agli espositori, le indiscusse stelle del prossimo RistorExpo saranno Oscar Farinetti e Carlo Cracco. Fondatore di Eataly, Farinetti presenterà alle 10 di lunedì 17 in Sala Porro il suo nuovo libro “Storie di Coraggio”, nonché il suo progetto Eataly. Famosissimo chef pluristellato Michelin, già giudice di Masterchef Italia, Cracco sarà a Erba mercoledì 19, alle 10, per presentare nel corso di un incontro pubblico suo ultimo libro “A qualcuno piace Cracco”.

Il tema conduttore dell’edizione 2014 di RistorExpo, del resto, sarà la ricerca della “verità del cibo”. “In cibo veritas” è la titolazione della rassegna, con il contributo di numerosi personaggi del panorama italiano a condividere le rispettive esperienze tra i fornelli per far emergere i valori e la cultura del cibo. I protagonisti assoluti saranno gli chef.

© RIPRODUZIONE RISERVATA