
Addio alla “spiagga”
Torna l’erba nei giardini di Mandello
L’amministrazione mette mano a piazza Gera. Dopo anni di abbandono si semina e sistemano i cordoli . Proposto anche un concorso di idee tra i cittadini
Mandello
Lavori in corso ai giardini di piazza Gera sul lungolago. Dopo anni si torna a seminare l’erba e a togliere le chiazze di terra battuta, con l’obiettivo di riportare l’area a vero giardino, e non più a “spiaggia” dove i bagnanti, nonostante il divieto, piazzano sdraio e stuoie
Vietate le moto
In questi giorni inoltre è in corso «la sistemazione dei cordoli in varie parti dei giardini, e lungo il vialetto così da impedire l’ingresso alle moto – spiega il sindaco Riccardo Fasoli -. Piccoli lavori, andiamo avanti piano con il progetto di riqualificare l’area. Ordinaria manutenzione che però cambia l’aspetto dei giardini e li migliora».
E la semina dell’erba è stata gradita anche da piccioni e merli che sono arrivati subito a banchettare.
In questi giorni sono state vietate al passaggio alcune zone dei giardini proprio per permettere all’erba di crescere.
Un lavoro semplice, nulla di stratosferico, ma che ha subito raccolto i consensi dei mandellesi che ai loro giardini sono molto affezionati.
Giardini di piazza Gera, che negli ultimi anni erano stai abbandonati, e che purtroppo erano stati anche al centro di vari vandalismi, addirittura erano sparite le rane decorative della fontana, mentre il patio vicino ai posteggi più volte è stato preso di mira dai writers.
Il Comune ha indetto un concorso d’idee per riprogettare i giardini di piazza Gera aperto ai cittadini, con le loro idee e proposte.
I particolari su La Provincia di Lecco in edicola domenica 23 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA