
Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 18 Luglio 2015
Albosaggia, un’auto esce di strada. A Torre Santa Maria cadono massi
Una ragazza perde il controllo della vettura dopo il temporale. In zona non ci sono abitazioni che potrebbero essere direttamente coinvolte da uno smottamento, ma la strada provinciale è molto trafficata.
Danni diretti non ne ha provocati questa volta, se non i soliti allagamenti negli scantinati e nei garage sotto quota. Ma il violento temporale che si è abbattuto ieri sulla valle, non ha mancato di creare problemi e insidie. A Torre Santa Maria si è verificato un lieve smottamento che ha interessato la strada provinciale: due massi di medie dimensioni sono rotolati a valle e sono stati subito rimossi dai volontari dei vigili del fuoco di Chiesa in Valmalenco.
I pompieri, però, una volta sul posto (erano da poco passate le 17,30), hanno realizzato che a monte il pericolo non è cessato. Anzi. Di qui la decisione di allertare il Comune e di richiedere il sopralluogo di un geologo per appurare la gravità della situazione. In zona non ci sono abitazioni che potrebbero essere direttamente coinvolte da uno smottamento, ma la strada provinciale è molto trafficata e non si può certo ipotizzare di lasciarla aperta in caso di pericolo.
Sempre il maltempo, ieri è indirettamente la causa di un incidente che si è verificato sulla bretellina di Albosaggia. Una ragazza del 1988 si stava dirigendo verso casa, a Berbenno, quando la sua Ford Focus è sbandata ed è uscita di strada ribaltandosi in un prato. Immediati i soccorsi. Sul posto, oltre a un’ambulanza del 118, sono giunti anche i pompieri, ma fortunatamente il loro intervento non è stato necessario: la conducente è riuscita ad uscire da sola dalla vettura e lamentava un forte dolore alla spalla, motivo per cui è stata portata in ospedale per gli accertamenti del caso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA