Alla Onyx c’è la cassa

straordinaria fino ad ottobre

Pubblicato il bando di vendita dell’impresa di Calolziocorte. Sindacati soddisfatti

Via libera

Pubblicato il bando

di vendita dell’impresa

di Calolziocorte.

Sindacati soddisfatti

Sì alla cassa integrazione straordinaria per i 108 dipendenti della Onyx, ex Erc di Calolziocorte. Il ministero del Lavoro ha approvato e concesso l’ammortizzatore sociale per un anno: dal 10 ottobre dello scorso anno, al 9 ottobre di quest’anno.

Il via libera del ministero prevede che la cassa straordinaria sia utilizzata da 160 lavoratori. Ad oggi in forza 108,di cui 38 assunti fino a luglio alla Viapaq, affitto del ramo di azienda.

Una nota di Elena Rossi della Fiom e Marco Oreggia della Fim specifica: «La concessione della cassa è un importante traguardo, reso possibile dall’impegno di tutte le parti coinvolte, permetterà ai dipendenti di avere una copertura economica fino ad ottobre, nella speranza che l’evoluzione dell’iter fallimentare,attraverso il bando di vendita dell’azienda, già pubblicato, possa dare continuità aziendale, conservando una realtà produttiva importante e storica del territoriale,e soprattutto proteggere i posti di lavoro,unico obiettivo del nostro lavoro. Importantissimi - concludono i due sindacalisti - gli ammortizzatori sociali,ma rimane il diritto al lavoro,e il diritto dei lavoratori il vero traguardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA