
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 30 Giugno 2017
Alpinisti in difficoltà, intervento in notturna
Valmasino, verso le 19,30 di ieri sono riusciti a chiedere aiuto. Sul posto anche l’elisoccorso, che dopo avere compiuto una prima ricognizione e alcuni tentativi non è riuscito ad avvicinarsi ed è rientrato alla base.
Delicata operazione di soccorso quella iniziata giovedì pomeriggio e conclusasi solo a tarda notte in Valmasino. Due alpinisti tedeschi si sono fatti sorprendere in quota, sul Badile, da una bufera di neve e grandine. I due, erano partiti dal rifugio Gianetti per un’ascensione lungo la Normale ma sono stati bloccati dal maltempo.
Verso le 19,30 sono riusciti a chiedere aiuto. Sul posto anche l’elisoccorso, che dopo avere compiuto una prima ricognizione e alcuni tentativi non è riuscito ad avvicinarsi ed è rientrato alla base. Il mezzo ha quindi portato in quota, all’attacco del Badile, una squadra di tecnici che è riuscita a raggiungere i due tedeschi e a portarli a valle con l’ausilio di corde doppie.
L’intervento che non ha avuto risvolti sanitari potrebbe invece avere per i due alpinisti conseguenze economiche per via del ticket che potrebbe essere loro richiesto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA