Bando terrazzamenti, da Regione altri 1,3 milioni

L’assessore Sertori: «Incremento del contributo per finanziare tutte le domande ricevute»

Lettura 1 min.

Sondrio

Approvata dalla giunta lombarda la delibera, proposta dall’assessore alla Montagna di Regione Lombardia, Massimo Sertori, in cui si procede all’incremento della dotazione economica del “Bando terrazzamenti 2023”, che ammonta a 1.263.885,36 euro.

«Visto il grande successo dell’iniziativa - spiega l’assessore Sertori, fautore dell’iniziativa - stanziamo queste nuove ed importanti risorse, derivanti dal fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), al fine di garantire il totale finanziamento di tutte le domande ammesse al contributo e per realizzare un maggior numero di interventi».

«Per questo bando infatti - continua Sertori - sono pervenute ben 340 domande di finanziamento, di cui 295 ammesse al contributo».

La misura, rivolta a Enti locali, soggetti di natura pubblica e privata, proprietari, conduttori o possessori delle superfici e immobili oggetto di intervento «prevedeva una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro», ricorda l’assessore Sertori.

«E persegue le finalità della salvaguardia e dello sviluppo del territorio montano e della tutela del paesaggio agrario e finanzia, in particolare, la realizzazione di interventi di ripristino, conservazione e parziale completamento di elementi strutturali del paesaggio agrario nel contesto montano (terrazzamenti, muretti a secco e altri interventi), con ricadute positive sul rilancio e sul sostegno all’economia locale».

A seguito dello scorrimento della graduatoria, la delibera definisce inoltre i termini per la realizzazione degli interventi al 31 marzo 2025 e per la rendicontazione da parte delle Comunità montane al 31 maggio 2025.

«Una iniziativa - conclude Sertori – che è frutto di un continuo e proficuo lavoro di collaborazione con le Comunità Montane lombarde, che ben conoscono le necessità del territorio e delle realtà economiche che vi operano, e che concorre al raggiungimento dell’obiettivo strategico del mio assessorato, ovvero valorizzare i territori montani lombardi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA