
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 02 Marzo 2014
Basta schiamazzi
«Vietato bere alcolici
sul suolo pubblico»
Schiamazzi in centro: dal 15 marzo vietato bere alcolici sul suolo pubblico. Lo dice l’ordinanza firmata dal sindaco di Morbegno, Alba Rapella

Schiamazzi in centro: dal 15 marzo vietato bere alcolici sul suolo pubblico. Lo dice l’ordinanza firmata dal sindaco di Morbegno, Alba Rapella.
Una misura che l’amministrazione comunale si era presa l’obbligo di emanare con la supervisione degli addetti alla sicurezza, così come era stato deciso nella riunione tenuta dal prefetto a Morbegno sul problema del disturbo della quiete pubblica durante i fine settimana.
Il provvedimento, infatti, mira a “ridurre il degrado ambientale e il disturbo al riposo delle persone causato dalla notevole presenza giovanile nel centro storico durante il fine settimana”.
E lo fa vietando la “detenzione sulle aree pubbliche di bevande alcoliche in contenitori aperti”. Poiché i disagi lamentati dagli abitanti sarebbero “strettamente correlati all’abuso del consumo di bevande alcoliche, oltre che all’uso delle sostanze vietate che avviene, attraverso un autonomo rifornimento presso esercizi di vendita al dettaglio direttamente sulle aree pubbliche”.
Il divieto non vale solamente nella “zona calda” della città, bensì viene esteso in tutto il territorio comunale. Nel dettaglio il provvedimento entra in vigore il 15 marzo e si estende sino al 31 agosto, limitatamente alle giornate del sabato e di quelle prefestive, dalle 18 alle 5. In questo arco di tempo è vietato a chiunque detenere sulle aree pubbliche, comprese quelle private, ma ad uso pubblico, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in contenitori non sigillati. “Resta salvo – si sottolinea-il consumo delle predette bevande sulle pertinenze esterne agli esercizi pubblici, anche se insistenti su area pubblica, purché, in tale ultimo caso, debitamente concessa dall’autorità comunale”. Chi sgarra incorre in sanzioni amministrative che vanno da 25 a 150 euro e nella confisca degli alcolici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA