
Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 09 Maggio 2016
Buon compleanno. La Valtellina
ricorda Diego Pini
Domani una serata alla Sala Vitali sul compianto sportivo che avrebbe compiuto 70 anni.
Domani sera, martedì, alle 20,30, si terrà, alla Sala Vitali del Credito Valtellinese, un incontro pubblico per ricordare la figura di Diego Pini. È organizzato da “Valtellina Mobile” e la data non è stata scelta a caso, perché proprio in questo giorno avrebbe compiuto i 70 anni.
A condurre la serata, cui tutti sono invitati, sarà Sandro Faccinelli, nella triplice veste di organizzatore del convegno, responsabile dell’ufficio stampa del Valtellina Basket Circuit e, soprattutto, uno dei tanti ragazzi cresciuti in palestra con Diego Pini.
Ad aprire gli interventi sarà Emilio Rigamonti, storico sponsor del basket valtellinese, che ha legato per decenni il suo nome allo sport locale e agli eventi estivi di Diego Pini. Manifestazioni che hanno portato lustro, visibilità e turisti in provincia di Sondrio e che in Alta Valtellina per tanti anni hanno visto al fianco di Pini la Best di Bormio, che sarà rappresentata al convegno da Maurizio Gandolfi, figura di riferimento della Coppa del Mondo di sci alpino in Valtellina.
Ma se viene ricordato da molti principalmente per la sua carriera “estiva” di organizzatore, la sua passione per i giovani e lo sport si è esplicata soprattutto a livello locale, dove è stato affiancato da molti collaboratori, come ad esempio Ettore Castoldi, attuale delegato provinciale del Coni. Pini ha seminato per decenni e diversi giovani, partiti da Sondrio, hanno giocato anche nei palazzetti più prestigiosi d’Italia, come Domenico Zecca, con una lunga carriera alle spalle che l’ha visto in particolare indossare la maglia della Fortitudo Bologna, dove, dopo il ritiro, ha rivestito anche il ruolo di team manager.
Percorso inverso invece per un altro dei protagonisti della serata, Maurizio Ferrari, che a Sondrio è arrivato come giocatore nel 1989 contattato e che è rimasto nella società sondriese fino al 2002. Oltre alle persone menzionate, interverrà anche un allenatore che l’ha conosciuto nel Basket Circuit, Fabio Corbani, già capo allenatore della Pallacanestro Cantù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA