Cronaca / Circondario
Martedì 06 Gennaio 2026
Calolziocorte: successo per il corteo storico della Valle San Martino
La ventiseiesima edizione ha visto sfilare circa 300 figuranti in costumi d’epoca, con la partecipazione di autorità e l’entusiasmo dei cittadini.
Calolziocorte
Un sole tiepido ha riscaldato la giornata durante la quale si è svolta la ventiseiesima edizione del corteo storico della Valle San Martino.
Tantissimi, come sempre, i figuranti, che hanno fatto sfilare i vestiti confezionati dal sarto Armando Angeli e che per tutto l’anno vengono custoditi gelosamente per poi mostrarsi in tutta la loro bellezza soltanto per qualche ora una volta all’anno, proprio nel giorno dell’Epifania.
(Foto di Fabrizio Alfano)
Circa 300 quelli che hanno impersonato i personaggi che da sempre compongono il corteo storico, tra gli eventi più importanti della Valle San Martino.
Infatti, sono stati numerosi come sempre i cittadini che hanno assistito al corteo appostandosi lungo il percorso del corteo.
Alcuni hanno scelto la zona della stazione, molti hanno preferito via Vittorio Veneto, nei pressi del municipio, tantissimi, infine, quelli che hanno atteso l’arrivo dei figuranti davanti al sagrato della chiesa arcipresbiterale, per poi partecipare alla messa e al rito finale.
(Foto di Fabrizio Alfano)
Per oltre un’ora, mentre la ex 639 restava chiusa al transito dei veicoli, lungo le principali strade cittadine hanno sfilato la Sacra famiglia ed Erode, seguiti dai soldati romani a piedi e a cavallo. Non sono mancati i personaggi che hanno fatto la storia della Valle San Martino: dalla beata Caterina Cittadini a don Antonio Cittadini, da don Serafino Morazzone e don Achille Bolis, per finire con i nobili delle frazioni da cui nei secoli è poi nato il paese di Calolziocorte.
Come sempre, il corteo è stato impreziosito dalla presenza di numerosi gruppi e associazioni in costume, dalle donne con la raggiera ai firlinfeu con il flauto di Pan, fino agli sbandieratori di Primaluna che hanno dato il ritmo al corteo.
(Foto di Fabrizio Alfano)
Ad aprire la sfilata, i musicisti della banda Verdi e Donizetti di Calolziocorte. Quindi, a seguire, il resto del corteo, che si è mosso poco alla volta verso la chiesa.
In mezzo ai figuranti, anche gli esponenti delle istituzioni. Quest’anno alla sfilata hanno partecipato il sindaco di Calolziocorte, Marco Ghezzi, il vice sindaco di Vercurago, Carlo Greppi, il primo cittadino di Carenno, Luca Pigazzini, e altri rappresentanti delle istituzioni comunali.
A rendere ancora più bello il corteo, il cui passaggio è stato immortalato dagli scatti degli spettatori, alcune tappe con giochi per i più piccoli, oltre allo spettacolo, davanti al sagrato della chiesa, dei falconieri con alcuni gufi.
(Foto di Fabrizio Alfano)
Dopo avere attraversato la città, chiusa al traffico per un paio d’ore grazie alla polizia locale e al gruppo della protezione civile guidato da Cristina Valsecchi, il corteo è terminato alla chiesa arcipresbiterale, dove la messa ha chiuso il periodo dei festeggiamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA