Casatenovo, giochi per bimbi disabili

La Regione finanzia il progetto inclusivo

CasatenovoStanziati i contributi previsti di 25 mila euro per l’acquisto dei nuovi arredi Verranno posizionati su pavimento antitrauma, l’area scelta è quella del centro sportivo

Casatenovo

Arrivano i soldi per il parco giochi “inclusivo”, con attrezzature anche per bambini disabili.

E’ stata la Regione Lombardia che ha deciso con una delibera di giunta di finanziare il progetto dell’amministrazione comunale di Casatenovo con un contributo di 25 mila euro: « L’obiettivo è garantire che le strutture di gioco e sport siano fruibili anche dai minori con disabilità – spiega il consigliere regionale Mauro Piazza - metà del contributo sarà erogato subito dopo l’accettazione. L’altra metà, a seguito della presentazione di una relazione che attesti la conclusione degli interventi».

Già palestra , campi e area fiera

Verrà realizzato al centro sportivo di via Volta, dove già ci sono la palestra, i campi di calcio, l’area fiera, i campi da calcetto. Fa parte di un progetto di riqualificazione del centro che vede a breve anche i lavori di rimozione delle coperture in amianto. Tutti i giochi saranno messi su una pavimentazione in gomma antitrauma colata per evitare che i bambini possano farsi male e la decisione di realizzare questo particolare tipo di intervento «nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta ricreativa anche alla fascia di portatori di disabilità» e sostituiranno alcuni giochi che ormai mostrano la corda e che andavano comunque cambiati.

Altri particolari su La Provincia di lecco in edicola venerdì 26 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA