
(Foto di Foto Menegazzo)
Cgil: Pirelli confermato segretario
«Aiutiamo le nuove generazioni»
Wolfango Pirelli è stato confermato segretario generale della Camera del lavoro di Lecco
LECCO
Wolfango Pirelli è stato confermato segretario generale della Camera del lavoro di Lecco.
Al temine del diciassettesimo congresso provinciale, Pirelli è stato rieletto con l’82% dei voti. Alle votazioni non hanno partecipato 7 dei 75 aventi diritto e questo è stato il risultato alla fine dello spoglio: 56 voti a favore di Pirelli, 8 voti contrari, 2 schede bianche e 2 astensioni.
Le assise provinciali della Cgil, si erano aperte giovedì mattina con la relazione di Pirelli. Che aveva rimarcato: «E’ necessario che la Cgil sia più presente in quei luoghi di lavoro dove è più difficile l’attività sindacale e dove però servirebbe che il sindacato ci sia. Così come - aveva continuato Pirelli - dobbiamo migliorare la quantità e la qualità dei nostri servizi, anche alla luce delle nuove domande di tutela individuale e collettiva. Il nostro impegno va orientato sempre più verso quelle realtà del mondo del lavoro e della società che soffrono e che fanno fatica ad emergere (dai migranti alle persone con disabilità). Dobbiamo far crescere una nuova generazione di donne e uomini a cui dare responsabilità di direzione politica del sindacato».
Il congresso ha anche eletto i delegati che a fine marzo prenderanno parte al congresso regionale: Fulvia Colombini, Wolfango Pirelli, Sergio Fassina, Giorgio Carnicella, Guerrino Donegà, Elisabetta Marzani, Stefania Sorrentino, Michela Magni, Catello Tramparulo, Lucia Balassi, Giuseppe Cantatore, Sergio Pomari, Nunzia Bianchi, Alfredo Licini e Anna Quaroni (gli ultimi quattro del sindacato pensionati).
Bisognerà attendere ancora per l’elezione della segretaria generale (quella uscente è composta da Giorgio Carnicella, Sergio Fassina, Guerrino Donegà, Stefania Sorrentino ed Elisabetta Marzani) e per il momento non vengono confermate le voci su una possibile riduzione. «Non ci sarà nessuna forzatura nell’elezione della segreteria – precisa Pirelli – e comunque al momento non c’è ancora un orientamento preciso in merito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA