
Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 13 Giugno 2017
Cimici alla Piastra, «l’Aler deve
disinfestare»
Dal quartiere sud-ovest negli ultimi tempi sono arrivate numerose segnalazioni sulla presenza di questi insetti, che si annidano all’interno delle abitazioni e durante la notte infliggono punture molto fastidiose agli abitanti, e ora il Comune ha chiamato in causa l’Aler .
Le prime segnalazioni, qualche tempo fa, sono partite da alcuni abitanti di una delle Torri, infastiditi dalle punture che subivano spesso durante la notte.
Per capire di cosa si trattasse i residenti si sono rivolti all’entomologo sondriese Paride Dioli, che in base ad una serie di campioni raccolti nelle case ha identificato gli insetti come cimici dei letti la cui puntura non trasmette malattie, ma è molto fastidiosa, ed eliminare questi insetti dagli appartamenti richiede particolare attenzione.
Spostare mobili e oggetti fra le stanze di una casa o da un appartamento ad un altro, ad esempio, può far propagare la presenza degli insetti.
«Nei giorni scorsi abbiamo inviato i vigili urbani a fare dei sopralluoghi insieme ai tecnici dell’Ats della montagna - spiega il sindaco Alcide Molteni - e dalle verifiche effettuate è emerso che alcuni appartamenti presentano questo problema. In base a questa comunicazione ho quindi emesso un’ordinanza indirizzata all’Aler per far fare la sanificazione, visto che il problema riguarda più di un’abitazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA