Colico con Sondrio? In Valtellina c’è chi sposa il progetto

Il passaggio di Colico dalla provincia di Lecco a quella di Sondrio trova una sponda trasversale in Valtellina. Mercoledì 23 aprile il Consiglio Comunale ha accolto in audizione il Comitato promotore, che il 29 marzo aveva formalizzato la proposta con il sostegno di oltre 100 firme raccolte tra i residenti.

I rappresentanti del Comitato hanno illustrato motivazioni storiche, culturali ed economiche alla base della richiesta, presentando documentazione e dati. Al loro fianco, tre ospiti istituzionali: Patrizio Del Nero, sindaco di Morbegno e consigliere provinciale; Franco Spada, ex sindaco di Tirano; ed Erica Alberti, ex sindaca di Delebio. Tutti hanno espresso il proprio appoggio al progetto, parlando di “un’opportunità di crescita reciproca” per Colico e per la Valtellina.

L’audizione si è svolta seguendo le regole del Consiglio, ma senza confronto diretto con l’opposizione: i consiglieri contrari si sono limitati a leggere interventi già preparati, senza porre domande. «Critiche strumentali», ha commentato il Comitato, ribadendo che il gruppo “Colico resta a Lecco” non risulta formalmente costituito e che il referendum comunale, invocato da alcuni, non sarebbe legalmente percorribile.

Nelle prossime settimane, il Comitato pubblicherà gli interventi integrali della seduta per garantire massima trasparenza.Contatti ufficiali e aggiornamenti sui canali social “Colico con Sondrio – Il Bitto sposerà l’Agone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA