
Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 21 Maggio 2014
Colpo notturno a Olgiate
Ladri se ne vanno con sei moto
“Visita” sgradita alla concessionaria Pit Lane
Danni ingenti, i malviventi hanno anche allagato i locali

OLGIATE MOLGORA
Il furto è di quelli pesanti, che si fanno sentire, e che ha pure procurato moltissimi danni alla struttura.
L’altra notte la concessionaria Kawasaki Pit Lane di Olgiate Molgora è stata visitata dai ladri, che hanno portato via almeno sei moto, se non di più, scassinando la porta d’ingresso. Il conteggio dei danni e l’inventario della refurtiva è ancora in corso ma il conto potrebbe risultare molto salato, superiore ai 40mila euro. La rivendita di moto, specializzata in quelle da cross, si trova in via De Gasperi, la zona industriale al confine con Beverate di Brivio, ma in effetti le vetrine danno sulla provinciale 72 Lecco-Merate. L’accesso avviene dal retro, da una strada laterale di via De Gasperi, e in effetti più che all’esposizione si accede al magazzino ricambi, proprio da dove sono entrati i malviventi. A colpire quasi certamente una banda specializzata, che è arrivata con uno se non due furgoni su cui caricare le motociclette, probabilmente dotati di cavalletti.
Potrebbe addirittura trattarsi di un furto su commissione, di certo i ladri sapevano dove piazzare la merce, che potrebbe già aver raggiunto la destinazione. Nessuno nella nottata si è accorto di quanto stava succedendo anche perché l’allarme è stato disattivato, l’accesso non è visibile dalla strada provinciale e attorno ci sono solo capannoni. Il passaggio di furgoni anche a tarda ora non desta sospetti.
Solo ieri mattina alla riapertura titolari e dipendenti si sono accorti dell’accaduto, ma più di tutto li ha colpiti il completo allagamento dell’esposizione e del magazzino. I ladri per raggiungere il dispositivo di registrazione dell’impianto di videosorveglianza, sono saliti su un rubinetto e l’hanno fatto saltare. L’acqua ha cominciato a scorrere per tutto il capannone ed è andata avanti fino a mattina. I malviventi hanno portato via il disco rigido con la registrazione della loro azione, quindi non si sa neppure in quanti abbiano colpito. Come detto, hanno portato via almeno 6 moto, Kawasaki, Honda e Tm Racing, una società pesarese d’eccellenza nella produzione di moto da cross. Anche la moto di un cliente, lasciata in conto vendita, è stata portata via, e potrebbe mancare altra merce. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Brivio e della Compagnia di Merate per i rilievi e l’avvio delle indagini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA