Cronaca / Lecco città
Giovedì 31 Marzo 2016
«Como con Lecco»
Il voto dei sindaci
contro il lago diviso
Documento approvato all’unanimità dai 70 sindaci presenti
Lettura meno di un minuto.L’unione fra Como e Lecco mette tutti d’accordo. L’assemblea dei sindaci ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato a villa Gallia: no allo smembramento del lago, sì alla sua riunificazione.
Nello specifico, il documento impegna la presidente della provincia a chiedere nei tavoli istituzionali e nelle sedi opportune che gli attuali confini dell’ente non siano in nessun modo oggetto di suddivisioni. Inoltre, la riorganizzazione territoriale dovrà prevedere il ritorno del lago e delle valli, attualmente divisi, in un’unica area vasta.
Più di 70 i Comuni presenti: «Mi sono confrontata con molti di voi e abbiamo scambiato idee e opinioni – ha spiegato la presidente della provincia Maria Rita Livio, prima della votazione – ora è il momento della sintesi. Il governo dovrà confermare le funzioni attribuite alle aree vaste, ma la riorganizzazione territoriale è in mano alla Regione. Come amministrazione, è nostro dovere dare un contributo costruttivo e positivo, capace di evitare decisioni sbagliate che danneggino i cittadini».
Il 15 aprile si terrà in città il tavolo territoriale (con la presenza dei componenti del tavolo della competitività) previsto dalla Regione, alla presenza del sottosegretario Nava. «A Lecco c’è già stato e la richiesta è stata quella di aggregare il loro ramo al nostro. Quindi, lo stimolo proposto da noi non cade nel vuoto, è condiviso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA