Differenziata, cittadini sempre più bravi

Ma per otto “furbi” è arrivata la stangata

Mandello, Tagliaferri: «Il peso del sacco trasparente

è calato di duecento tonnellate in sei mesi»

Lettura meno di un minuto.

Mandello

Otto sanzioni da 350 euro l’una. Da inizio anno otto “sporcaccioni” sono stati pizzicati con le mani nel sacco; o meglio, mentre abbandonavano immondizia sulle strade, o a non rispettavano le regole della differenziata mettendo tutto il pattume nello stesso sacco come se nulla fosse.

«Il dato riguarda l’ultimo semestre - dice l’assessore all’Ecologia Andrea Tagliaferri - anche se, in realtà, le sanzioni sono state elevate tutte negli ultimi due mesi, dopo un periodo di rodaggio e informazione a tappeto su come differenziare. Le verifiche a sorpresa continueranno, e le multe pure».

Con l’inizio dell’anno è stato introdotto il bidone giallo per la carta e il cartone, e di conseguenza sono cambiati i giorni del passaggio della raccolta, con una serie di disguidi.

«I problemi ci sono stati e pure parecchi - ammette Tagliaferri - però i risultati iniziano ad arrivare: in questi primi cinque mesi e mezzo dell’anno la raccolta indifferenziata, cioè il sacco trasparente con lo scarto dei rifiuti che non si differenziano, è ammontata a 560 mila chili, contro i 760 mila chili dello stesso periodo del 2017. Considerato che paghiamo 116 euro ogni tonnellata, qualche risparmio inizia a vedersi. L’importante è però proseguire così».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA