Discarica sotto il ponte di Olginate: identificato uno dei responsabili

Rifiuti abbandonati sotto il ponte Vittorio Emanuele III: uno dei responsabili, residente in zona, è stato individuato grazie alle telecamere comunali. Proseguono le indagini

Olginate

Una discarica cielo aperto sotto il ponte Vittorio Emanuele III. È caccia agli individui che hanno gettato rifiuti di ogni tipo sul lungolago di Olginate. Uno degli imbrattatori è già stato identificato ed è un residente, ora si cercano gli altri responsabili. La scena vergognosa di rifiuti gettati e accatastati sotto lo storico ponte, sul lungofiume, è stata subito segnalata sia in municipio e al comando di Polizia intercomunale di Olginate e Valgreghentino, ieri mattina.

Qualcuno aveva riempito con i propri rifiuti, un cestino pubblico e un po’ per volta altre persone hanno preso ad abbandonare tutto intorno, una varietà di rifiuti: da vecchi bidoni a elettrodomestici, più spazzatura domestica. Immediatamente sono partite le operazioni di pulizia, i cui costi penseranno sulla comunità, ma contestualmente sono partite anche le indagini.

Come spiega il sindaco Marco Passoni: «Grazie al lavoro degli agenti, che hanno anche esaminato minuziosamente i filmati del sistema comunale di videosorveglianza, uno dei responsabili è stato subito identificato». Si tratta di un cittadino olginatese che vive nei dintorni e che di fronte al fatto compiuto, ha ammesso le proprie responsabilità. L’uomo avrebbe approfittato della discarica abusiva per sbarazzarsi di un po’ di immondizia contenuta in un sacchetto. La sanzione prevista dal regolamento di Pulizia urbana nel suo caso è di 50 euro. Ma c’è chi ha fatto di peggio, gettando sotto il ponte un’importante quantità di rifiuti ingombranti. Gli accertamenti e i controlli sono in corso per risalire a tutti i responsabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA