
Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 17 Febbraio 2015
Fa sgommate e cerca la rissa
Arrestato per lesioni tiranese
Tirano
Attimi di panico in piazza Cavour a Tirano sabato sera, intorno alle 19,30. Luca Cerone, 31 anni tiranese, probabilmente sotto effetto di alcol, con un’Alfa 147 grigia ha effettuato sgommate e testacoda tra le autovetture in sosta e i passanti, attirando fuori dai negozi gli ultimi commercianti che non avevano ancora chiuso.
Un carabiniere fuori servizio della Stazione di Tirano stava passando per la piazza e ha visto quanto stava accadendo, per cui, approfittando di un attimo in cui il veicolo aveva arrestato temporaneamente la marcia, si è avvicinato allo sportello del conducente. Dopo essersi qualificato con il tesserino dell’Arma, il carabiniere ha invitato il conducente ad accostare e ad esibire i documenti.
Il conducente però, invece di aderire all’invito del militare, ha innestato la prima ed è partito a tutta velocità, facendo perdere le sue tracce. A questo punto, dopo aver annotato il numero di targa il carabiniere è rientrato in caserma per effettuare gli accertamenti sull’intestatario del veicolo, diramare le ricerche e procedere alle contestazioni formali delle violazioni accertate. Neanche mezz’ora dopo Cerone è ritornato indietro, questa volta a piedi e, fuori controllo, ha cercato più volte di infilarsi in un bar della piazza, cercando di attaccar briga con alcuni clienti. Solo la fermezza e la prontezza di riflessi di un barista ha permesso che la situazione non degenerasse. Il barista infatti, ha condotto l’uomo fuori dal locale, invitandolo a calmarsi.
L’uomo ha sfogato la sua rabbia contro il barista iniziando a spintonarlo. A questo punto alcuni cittadini sono andati in caserma a chiamare il carabiniere che è tornato in piazza e si è frapposto tra l’uomo in stato di alterazione psicofisica e il barista. Il carabiniere lo ha di nuovo invitato alla calma, ma per tutta risposta Cerone ha tentato di colpirlo con un pugno. Il militare, dopo aver schivato il colpo, è riuscito a neutralizzarlo, ammanettandolo con il concorso di una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tirano che nel frattempo è sopraggiunta sul posto, richiesta dal collega.
Il carabiniere, a seguito della colluttazione ingaggiata, ha riportato un trauma mandibolare, giudicato guaribile in una settimana, così come l’arrestato che invece ha riportato una contusione alla mano sinistra. Cerone, dichiarato in stato di arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e per lesioni volontarie aggravate, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa del giudizio di convalida dell’arresto che si terrà al tribunale di Sondrio nei prossimi giorni.n C. Cas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA