Cronaca / Lecco città
Venerdì 14 Agosto 2015
Ferragosto con l’ombrello
Peggioramento della situazione climatica, però finalmente temperature sopportabili. La prossima settimana estate finalmente normale
Lettura meno di un minuto.Ferragosto con l’ombrello. Domani è previsto cielo plumbeo e temporali che si susseguiranno nel corso della giornata, riportando la temperatura nella media stagionale dopo un mese e mezzo di caldo umido.
«Sono in arrivo piogge e temporali anche forti e calo termico fino ad oltre 6-8 gradi tra oggi e domani, poi l’estate proseguirà nella norma, con temperature nella media – spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – dopo un mese e mezzo di caldo fuori norma, l’estate inizia a mostrare le prime smagliature, con una perturbazione in arrivo tra oggi e domani . Per oggi sono previsti rovesci e temporali sparsi, soprattutto a nordovest, estendendosi progressivamente anche al nordest entro fine giornata, con rischio fenomeni localmente anche violenti accompagnati grandinate e raffiche di vento».
Un Ferragosto segnato da temporali, con temperature vivibili. Un clima che rovinerà le aspettative di chi aveva programmato un pic-nic in montagna, o una giornata all’insegna della tintarella.
Quello di domani sarà «il preludio ad una domenica decisamente instabile con rovesci e temporali in avanzamento da ovest verso est su gran parte della penisola – prosegue Ferrara -. Al nordovest invece le precipitazioni tenderanno progressivamente ad attenuarsi dal pomeriggio. Il gran caldo quindi ci saluta e le temperature saranno in deciso calo entro domani, soprattutto al nord dove si perderanno anche 8 gradi rispetto ai giorni scorsi».
E dopo un Ferragosto rovinato dalla pioggia la prossima settimana sarà caratterizzata da un’estate più normale, tra sole e qualche nuovo temporale .
© RIPRODUZIONE RISERVATA