Grossa pianta di marijuana in giardino: «L’ho trovata e non l’avevo riconosciuta»

Una donna incensurata denunciata dai carabinieri: «Era in un bosco, non sapevo che fosse illegale»

Sondrio

“Quella pianta? L’ho trovata in un bosco ma non l’ho riconosciuta. Non sapevo proprio che coltivarla fosse illegale” È questa la spiegazione che una donna di cinquanta anni, incensurata, ha dato ai carabinieri che hanno trovato nel suo giardino una grossa pianta di marijuana.

Qualche giorno fa, infatti, una pattuglia dei carabinieri di Sondrio che stava svolgendo un’attività di controllo delle aree più agresti della zona, ha notato nell’angolo di un orto ben ordinato una rete, messa in maniera scomposta, che “soffocava” una pianta. Nei giorni successivi quella rete non era stata ancora rimossa: i militari si sono incuriositi e sono andati a controllare. Hanno così scoperto che quella rete nascondeva una pianta di grosse dimensioni che cresceva in maniera rigogliosa. Come detto era una pianta di marijuana e quando i carabinieri hanno chiesto spiegazioni alla proprietaria dell’orto , una casalinga amante del giardinaggio, la donna ha detto di aver trovato quella pianta mentre passeggiava nei boschi e di averla presa, ma senza capire che tipo di pianta fosse.

Una spiegazione che non ha convinto i carabinieri che hanno denunciato la donna per coltivazione di sostanze stupefacenti. La pianta, del peso di circa 4 chili, è stata sequestrata : l’Autorità Giudiziaria ha disposto, anche l’invio all’Ufficio ASL di Brescia per poter quantificare il principio attivo per l’attribuzione delle responsabilità penali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA