
Cronaca / Lecco città
Sabato 20 Agosto 2016
Il Dandy Sgargiante saluta
Torna nella sua Gran Bretagna
Lecco L’annuncio sulla pagina Facebook che è stata creata per lui
Il motivo: «Dopo la popolarità ha bisogno di riconquistare la sua privacy»
Per mesi ha ipnotizzando tutti con i suoi look coloratissimi ed eccentrici, ma presto il Dandy Sgargiante potrebbe trasformarsi in uno sbiadito ricordo.
A far trapelare la notizia di un suo probabile ritorno fra i sudditi di sua maestà è la pagina Facebook creata dai suoi fan e che oggi raccoglie una community di oltre 20 mila persone. «Vi scrivo – si legge in lungo post pubblicato sul popolare social network - per comunicare che a partire da domenica 21 la pagina Il Dandy Sgargiante chiuderà, in quando il nostro emblema di stile ed eleganza tornerà per tempo indefinito nella sua terra natale in Gran Bretagna e non ci sarà più occasione di raccogliere foto dei suoi magnifici outfit. Ringrazio tutti a nome mio e del Dandy per l’affetto manifestato, per i messaggi di complimenti e ammirazione».
Basta toccatine con il gomito a sottolineare ogni suo passaggio per le vie del centro, foto scattate con il cellulare e condivise con amici o sui social network. Con la partenza del Dandy, Lecco perde una nota di colore a cui ormai tutti erano affezionati.
«Quando ho creato la pagina – continua il gestore del profilo social dedicato al Dandy Sgargiante - credevo di raccogliere l’attenzione di pochi amici con cui mi capitava di vederlo in giro per Cernusco, poi invece la pagina è quasi diventata un fenomeno mediatico con più di 20.000 likes e centinaia di foto. È stato bello condividere l’interesse per il Dandy e renderlo noto anche a chi prima non lo conosceva, ma è anche giusto che adesso si ritorni alla normalità, lasciando il nostro idolo alla sua vita di comune cittadino e rispettando la sua privacy e tranquillità. Pertanto prego chiunque di astenersi dal ricreare una nuova pagina con le sue foto, in quanto non sarebbe autorizzata da lui e sarebbe costretta a chiudere».
Qualche segnale di questa necessità di un ritorno alla normalità era già stata manifestata lo scorso 17 luglio sempre tramite la stessa pagina Facebook: «È un po’ di tempo che non si pubblica qualcosa su questa pagina e immagino sentiate la mancanza del Dandy, ma dopo averne parlato con lui, abbiamo deciso che non verranno più postate immagini che non abbiano il suo consenso. Questo a causa dell’invadenza di alcuni, troppi, “fan” che rendono difficile gesti normali come prendere il caffè o passeggiare in centro. Teniamo conto che nonostante la notorietà raggiunta con questa pagina, lui rimane una persona comune, non ha una “scorta” e talvolta deve gestire da solo decine di persone che chiedono una foto. Nonostante lui sia gentilissimo e disponibile, questo può diventare ed è diventato esasperante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA