
Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 17 Agosto 2021
Fa cadere ciclista in Svizzera e scappa
Il pirata identificato a Livigno
L’incidente a La Motta, il ferito è stato trasportato in elicottero a Sondalo
Con una manovra azzardata ha provocato la caduta di un ciclista, rimasto ferito, poi si è allontanato senza soccorrerlo, a suo dire perché non si sarebbe accorto di quello che era successo in territorio svizzero.
È stato poi rintracciato a Livigno, dove si trova in vacanza, il presunto pirata della strada che sabato mattina, in fase di sorpasso, ha a tutti gli effetti causato la rovinosa caduta di un cicloamatore sulla strada di collegamento tra la Forcola di Livigno e La Motta, già nel Canton Grigioni.
È successo verso le 9.45: un ciclista italiano di 48 anni stava scendendo dalla Forcola di Livigno verso la dogana di La Motta, quando l’auto che lo precedeva ha frenato bruscamente a causa di una vettura, con targa italiane, che sopraggiungeva in senso contrario parzialmente sulla sinistra.
Nel tentativo di evitare un tamponamento il ciclista si è spostato sulla sinistra e si è scontrato con una seconda vettura che stava pure salendo in direzione della Forcola di Livigno. Nell’urto il ciclista ha riportato ferite medio gravi, è stato soccorso ed elitrasportato dalla Rega (la Guardia aerea svizzera di soccorso) all’ospedale “Morelli” di Sondalo, centro trauma di zona.
«Il conducente, che stando ai primi rilievi aveva invaso parzialmente la corsia di contromano, non si è fermato e ha proseguito fino a Livigno, dove le competenti autorità italiane riuscivano a rintracciarlo» si legge in una nota diffusa ieri dalla Polizia cantonale dei Grigioni, che ha avviato le indagini per appurare l’esatta dinamica dell’incidente.
Per riuscire a rintracciare l’automobilista pirata la polizia svizzera ha chiesto la collaborazione della polizia locale di Livigno: gli agenti guidati dal comandante Cristoforo Domiziano Franzini, grazie alle telecamere di videosorveglianza presenti un po’ ovunque in paese, sono riusciti a trovare il numero di targa dell’auto incriminata che avebva passato il confine da poco e, così, ad identificare il conducente.
Si tratta un turista 24enne della provincia di Bergamo. Gli agenti livignaschi quindi informato i colleghi della Polizia cantonale dei Grigioni, che hanno rintracciato e denunciato in stato di libertà il giovane. Che dice di non essersi accorto di avere travolto il ciclista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA