La bretella di Cortenuova

Si riparte ancora da zero

La colpa è di Besana Brianza. Aveva modificato il tracciato e ora dovrà fare marcia indietro

Monticello

Riparte da zero la vicenda della bretella di Cortenuova; “colpa” di Besana Brianza, che dopo essere stata diffidata dai proprietari delle aree un anno fa, ha modificato il tracciato della bretella senza approvare una variante del piano di governo del territorio e ha dovuto fare marcia indietro.

Lo spostamento del tracciato di 50 metri più a nord è stato giudicato negativamente dalla Provincia di Monza Brianza che l’ha bocciato per l’eccessivo consumo di suolo agricolo e perché troppo vicino all’abitato di Cortenuova, inoltre non conforme al piano territoriale di coordinamento provinciale.

Lo spostamento a nord era stato deciso per occupare in misura minore le proprietà del piano di lottizzazione, ma così facendo è stato creato un corto circuito tecnico amministrativo che ha portato alla revoca della delibera nell’ultima seduta del consiglio besanese.

Un pasticcio che coinvolge anche Monticello, che a sua volta dovrà portare ancora in consiglio comunale la questione per una nuova approvazione.

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 11 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA